15 Dic BIG #Alleanze: Il ragazzo più bello del mondo (PREMIÈRE ITALIANA)
La giornata di mercoledì 15 dicembre è dedicata a Björn Andrésen, l’efebico Tadzio protagonista del capolavoro di Luchino Visconti Morte a Venezia e primo teen idol al mondo, e alla sua esistenza complicata seguita a quella enorme e improvvisa fama.
ore 16,30 | Mediateca Regionale Pugliese
Via Giuseppe Zanardelli, 30 | Bari
Morte a Venezia
di Luchino Visconti, Italia 1971, 135’.
Venezia, 1911. Il compositore Gustav von Aschenbach si reca al Lido, all’Hotel des Bains, per un periodo di riposo al fine di riprendersi da una crisi cardiaca di cui aveva sofferto qualche tempo prima. Qui, il maturo protagonista resta colpito dalla bellezza efebica di un giovanissimo polacco, Tadzio, che frequenta la spiaggia dell’hotel. Se ne infatua, e l’innamoramento provoca nel suo animo una crisi profonda che lo porta, da un lato a contrastare questo suo sentimento, e dall’altro a volerlo assecondare vivendone tutte le emozioni.
INGRESSO GRATUITO
POSTI LIMITATI: prenota qui
ore 20,00 | ANCHECINEMA
Corso Italia, 112 | Bari
Il ragazzo più bello del mondo
di K. Lindström e K .Petri, Svezia 2021, 93’ | documentario
PREMIÈRE ITALIANA
Il documentario ripercorre la vita e la carriera dell’attore Björn Andrésen, l’adolescente protagonista di Morte a Venezia, il film cult del più famoso regista neorealista della storia del cinema, Luchino Visconti. Il ruolo di Tadzio procurò a Björn, al tempo giovanissimo e ingenuo, una fama tanto spaventosa da sconvolgergli completamente la vita e condizionargli per sempre l’intera esistenza. In cambio, l’eternità, la sua consacrazione a icona di bellezza senza tempo.
Alle ore 22, BIG #Alleanze continua con la proiezione del film
Love, spells and all that
di Ümit Ünal, Turchia, 2020, 96’.
Eren, figlia di un potente parlamentare del governo turco, e Reyhan, figlia del custode della casa estiva del politico, erano molto innamorate da quandoadolescenti. Quando la famiglia di Eren scopre la loro storia, le ragazze sono costrette a separarsi. Il film inizia quando, dopo 20 anni, Eren torna sull’isola, unviaggio di un giorno sull’isola e nella memoria.
Botteghino ANCHECINEMA
https://anchecinema.18tickets.it/
+39 333 907 2419
TICKET: 6 euro
Big Lovers ( donatori e donatrici) e associazioni partner, 65+, studentǝ con libretto digitale 5 euro.