18 Lug BiG Dream, il sogno prende corpo
Il sogno prende corpo, i nostri corpi.
È un incontro fra mondi paralleli, che scorrono senza considerare alternative al qui e ora, sprigionando tensioni erotiche verso l’ignoto, l’indicibile, l’osceno.
La linea di demarcazione fra onirico e attuale si sfuma, pericolosamente per la conservazione dello status quo.
Cosa resta se togli tutto? Cosa rimane se osi discutere i margini del conveniente, del dovuto? Resta il desiderio come motore di una trasformazione, l’inseguimento del piacere come corsa sfrenata per non sentire il morso dell’utile e del profitto affondare i propri denti nelle carni molli della poesia, affilati quanto basta per spezzare le liriche e ricondurle al banale.
In 9 anni, attimo dopo attimo, il BiG – Bari international gender festival, festival transfemminista di cinema e performance ha creato sul territorio uno spazio di contemporaneità per affrontare le tematiche di genere nel modo più trasversale possibile.
Il confronto si apre attraverso indagini artistiche provenienti da tutto il mondo, pellicole militanti selezionate dai festival di cinema più prestigiosi, progetti sonori e spazi di confronto teorico che si fanno avanguardia e dischiudono orizzonti.
Il BIG è un festival che nasce nella relazione.
Una rete pubblica e privata che, anno dopo anno, ha riconosciuto la potenza trasformativa del progetto, sostenendoci.
Una rete di corpi che in alleanza, edizione dopo edizione, rende possibile ogni cosa.
Noi ringraziamo tuttə e c’impegnamo a non smettere di amare quello che ci muove: disegnare nuovi immaginari, offrire stimoli fuori dall’ordinario.
E lo faremo ancora e ancora e ancora.
#BIGDREAM
3-30 novembre 2023
Il BiG – Bari international gender festival è un progetto di Cooperativa Sociale AL.I.C.E. Onlus