© Copyright by BIGff | All rights reserved

Anticipazioni: Simone Aughterlony al BiG Dream 2023

ANTEPRIMA NAZIONALE

Il 18 novembre il BiG – Bari International Gender festival ha l’onore di ospitare al Teatro Kismet Opera l’anteprima nazionale di Remaining strangers di Simone Aughterlony, artista indipendente con sede a Zurigo e Berlino, che lavora prevalentemente in contesti di danza e performance e che negli ultimi sedici anni ha ideato opere coreografiche dallo spirito queer. Nel 2018 le sue opere sono state esposte alla Biennale di Venezia per un focus sull’artista.

Con Remaining strangers Aughterlony continua la ricerca intrapresa con Compass e Mantaining Stranger sulla concezione di straniero, un’indagine sulle pratiche sociali e i fenomeni culturali che riguardano il rapporto fra straniero e ospitante a partire dall’idea di ξενία (xenìa, amichevole ospitalità) nell’antica Grecia, la generosità e la cortesia mostrate a chi si trova lontano da casa.

L’indagine su questo scambio, fatto di beni materiali e non (pensiamo alla protezione, ai favori, ai codici sociali) spinge a riconfigurare le fluide relazioni di potere in cui siamo avvolti problematizzandone l’angolo visuale da cui ciascunə di noi osserva, fra partecipazione e senso di appartenenza.

Lo spettacolo è sostenuto dalla Fondazione Pro Helvetia
Photo credit Maxi Schmitz

REMAINING STRANGERS di Simone Aughterlony
18 NOVEMBRE 2023 | ore 21,00
TEATRO KISMET OPERA | Str. S. Giorgio Martire, 22 F • Bari

Prevendite su DICE

#BIGDREAM

Il BiG – Bari international gender festival è un progetto di Cooperativa Sociale AL.I.C.E. Onlus, FUS Ministero della Cultura, Regione Puglia – Assessorato alla cultura, Teatro Pubblico Pugliese, Comune di Bari

Tags:
,


);