La programmazione culturale ed artistica della VII edizione del BIG film festival #ALLEANZE dal 11 al 18 dicembre 2021 estende la rilevanza dei temi sulle diversità, oltre l’umano, sorpassando la prospettiva privilegiata da un punto di vista occidentale, suprematista, abile e bianco ed abbracciando l’urgenza di decolonizzare la storia, le geografie, i saperi per rivolgersi all’intera bio-diversità (umana/animale/ambientale) con un orizzonte intersezionale, post-umano, anticoloniale e anti specista.
La programmazione raccoglierà e approfondirà questi spunti allargando lo sguardo a tutte quelle opere, performances, musica, lungometraggi di fiction, documentari e cortometraggi, nazionali e internazionali, che istituiranno collegamenti ideali, evidenti o latenti, con questa visione.
Si intende lavorare alle fondamenta della manifestazione e delle relative tematiche, ridiscutendo in termini artistici e concettuali le basi dello stare insieme, in società e nel mondo, e del rapporto con le/gli altrǝ, nel completo rispetto delle diversità di ognunǝ ma anche ottimizzando nella struttura e nella logistica l’architettura del Festival, grazie a collaborazioni e alleanze con numerose realtà del territorio e dello scenario nazionale e internazionale.
BIG Festival, la settimana di cinema e performance in collaborazione con Anche Cinema e MyMovies, Spazio13, Teatro Kismet, Officina degli Esordi.
SPAZIO13 | via Colonnello De Cristoforis 8 | Bari
di/con Edoardo Mozzanega
OPEN STUDIO – sharing conclusivo della residenza BIG Factory
Ideazione, regia e performance Edoardo Mozzanega
Co-creazione e assistenza alla regia Chiara Prodi Sound e visual Riccardo Santalucia
Con il supporto di Fivizzano27, Spazio 500 e BIG Factory
In una pittura cinese del X secolo è rappresentata una tigre che dorme, appoggiato su di lei dorme un uomo, forse un monaco. È difficile dire chi stia sognando chi. È il monaco che sogna la tigre? o forse è la tigre che sogna il monaco? Esiste poi una terza possibilità, solo a un primo sguardo poco verosimile: e cioè che lo stesso sogno sia sognato contemporaneamente da entrambi.
Come immaginiamo l’animalità? Come mi relaziono a un animale come la tigre, che non ho mai visto dal vivo, ma che popola in modo così pervasivo l’immaginario collettivo? Cosa proiettiamo quando pensiamo a un’alterità così vicina e così lontana? E infine, perché l’animale è immaginato come distinto dall’umano? Dream of a Tiger è un campo di ricerca in cui queste domande convergono in una performance ibrida tra lecture e azione rituale che si manifesta come una coreografia di oggetti catalizzatori, un testo letto da una voce digitale, una playlist di autori giapponesi e le azioni del performer che indagano la possibilità del corpo di farsi altro da sé.
A seguire
dj-set di Riccardo Santalucia
Posti limitati
Ticket 5 euro
Prenotazione obbligatoria
SPAZIO13 | via Colonnello De Cristoforis 8 | Bari
di/con Lady Maru & Jacopo Benassi
Concerto/Music Performance
BCM è una band di post punk elettronico che suona e produce immagini in tempo reale. Una vera redazione di “azione diretta”, rappresentata con una sfilata punk noise, che rivendica la cultura underground. Brutal Casual è la persona che esce in pigiama e pantofole e sposta la macchina e viene beccato. Caos costruito, ricercata arbitrarietà vocale, intesa acustica: Brutal Casual Magazine della dj producer Lady Maru e l’artista, performer e fotografo Jacopo Benassi è un imprevedibile live set con influenze ebm, industrial, synthpunk e noise. La macchina fotografica che auto- documenta in tempo reale le azioni ne scandisce il tempo, concepita come un vero e proprio strumento musicale. La diversità degli stili, l’imprevedibilità dei suoni sono stati raccolti nell’album Brutal Casuality, da cui emerge la capacità del duo di generare e aderire a soundscape che sollecitano differenti soglie di ascolto.
a seguire
dj-set Irokee & Phieni
Phieni & Irokee si conoscono fin dall’infanzia e hanno scoperto insieme la loro passione per la musica e i dischi. Hanno iniziato a fare i dj nel 2016, spaziando fra i generi: si muovono facilmente attraverso techno, electro e breakbeat, che uniscono con immenso amore per la musica.
Posti limitati
Ticket 10 euro
Prenotazione obbligatoria
ANCHE CINEMA | Corso Italia 112 | Bari
Apertura selezione di cortometraggi d’animazione indicata per un pubblico di minori accompagnati e adolescenti
di Marcel Barelli (Svizzera, 2021), 5’
di Sasha Svirsky, Russia 2021, 8’
PREMIÈRE ITALIANA
di V.L. Montaño / M. Leuenberger / J. Hofmann, Svizzera 2020, 6’
PREMIÈRE ITALIANA
di Sasha Svirsky, Russia 2020, 6’.
*ridotto 5 euro per Big Lovers (donatori e donatrici), associazioni partner, 65+, studentǝ con libretto digitale
di Jamila Wignot, USA 2021, 82’
Première italiana
di Jacopo Miliani, Italia, 2021, 20’
Dopo il film il regista Jacopo Miliani incontra il pubblico.
di Malou Reymann, Danimarca 2020, 93’
Botteghino ANCHE CINEMA
+39 333 907 2419
SPAZIO13 | via Colonnello De Cristoforis 8 | Bari
di/con Giacomo Citton – performance
Con diverse strategie performative – task coreografici, improvvisazione, uso di voce e recitazione – l’artista in scena cambia e si evolve, attraversando tre personaggi o stati allegorici, paradossali e specifici: lo stato delle apparenze, delle normative, del conosciuto, un corpo plastico, sardonico e drammaticamente senza filtro, figlio del patriarcato e della performatività di genere; Mefistofele stesso, un essere trascendentale, animale ed estatico, e al contempo il trickster descritto da Jung, che abita un corpo liminale, sempre trasformato, non definitivo; il Sé personale, l’essere più intimo, Queer, counter-sexual, unapologetic, che è l’unico personaggio a parlare, a se stesso e al pubblico.
Giacomo Citton è un performer-creator formatosi in Italia e perfezionatosi al Ballet Junior de Geneve, interpretando repertorio di: Sharon Eyal, Angelin Preljocaj e Oliver Dubois. Dal 2017 al 2019 fa parte della compagnia Cullberg, lavorando con coreografi come Jefta Van Dinther, Deborah Hay, Eleanor Bauer e Ian Kaler. Ha lavorato con Nora Chipaumire per il progetto Virtual studies for a dark swan. Ha collaborato al progetto Museum of Human Emotions per il quale ha sviluppato e presentato il lavoro Artistic Blind Dates, una ricerca sulla creazione di intimità emotiva tra due sconosciuti nello spazio digitale. Lavora come danzatore per Graces di Silvia Gribaudi. Nella sua pratica si ispira al contesto sociale/politico contemporaneo con un approccio multidisciplinare.
Posti limitati
Ticket 5 euro
Prenotazione obbligatoria
TEATRO KISMET | Strada San Giorgio Martire 22/f | Bari
Sorry, But I Feel Slightly Disidentified…, è la prima pièce di una trilogia dedicata ai temi del corpo e degli stereotipi. Una performance creata da Benjamin Kahn per Cherish Menzo, interprete capace di decostruire le convenzioni teatrali comunemente riconosciute. Senza alcun giudizio morale, attraverso un’esperienza caleidoscopica e ammaliante, trasformazioni costanti e improvvise, l’artista ripercorre modelli legati a genere e rappresentazioni, ai concetti di esotismo e di erotismo, che conducono a una questione strettamente politica: quella dei confini, reali, sociali ed emozionali.
Benjamin Kahn ha studiato drammaturgia e teatro all’Università di Aix en Provence e si è diplomato alla scuola di arti circensi di Bruxelles. Vede coreografia e performance come potenti mezzi politici. Ha lavorato con Philippe Saire, Benjamin Vandewalles, Nicole Beutler, Alessandro Sciaronni, per poi sviluppare un percorso autonomo sul tema dell’identità e delle sue ricadute in ambito politico e culturale.
Cherish Menzo, artista e performer nata ad Amsterdam da genitori surinamesi, ha danzato per diversə coreografə tra i/le quali Akram Khan Company, Leo Lerus, Hanzel Nezza, Jan Martens, Nicole Beutler; in scena, è guidata dalla ricerca delle possibili e differenti interazioni tra pubblico e performer.
Prenotazione gratuita obbligatoria
Ticket all’ingresso 12 euro
ridotto 8 euro per Big Lovers (donatori e donatrici), associazioni partner, 65+, studentǝ con libretto digitale
MEDIATECA REGIONALE PUGLIESE | Via Giuseppe Zanardelli 30 | Bari
di Luchino Visconti, Italia 1971, 135′
Ingresso gratuito
POSTI LIMITATI / PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Corso Italia 112 | Bari
Ticket 6 euro
ridotto 5 euro per per Big Lovers (donatori e donatrici), associazioni partner, 65+, studentǝ con libretto digitale
di K.Lindström/K.Petri, Svezia 2021, 93’
di Ümit Ünal, Turchia, 2020, 96’
Botteghino ANCHE CINEMA
+39 333 907 2419
ANCHE CINEMA | Corso Italia 112 | Bari
Ticket 6 euro
ridotto 5 euro per per Big Lovers (donatori e donatrici), associazioni partner, 65+, studentǝ con libretto digitale
di C. Veit e C. Maria Kätzl, Germania 2021, 27’.
PREMIÈRE ITALIANA
di Nicol Ruiz Benavides, Cile 2020, 71’
di Thanasis Tsimpinis, Grecia 2020, 17’
di Aleksandr M. Vinogradov, Belgio 2020, 91’
PREMIÈRE ITALIANA
Botteghino ANCHE CINEMA
+39 333 907 2419
OFFICINA DEGLI ESORDI | via Francesco Crispi 5 | Bari
Presentazione del libro a cura di Chiara Zanini e Federica Fabbiani, in conversazione con
Corinne Collomb (Docente di lingua francese presso l’Alliance Française di Bari)
via Colonnello De Cristoforis 8 | Bari
opening dj-set
live concert
closing dj-set
Posti limitati
Ticket 10 euro
Prenotazione obbligatoria
ANCHE CINEMA | Corso Italia 112 | Bari
Ticket 6 euro
ridotto 5 euro per per Big Lovers (donatori e donatrici), associazioni partner, 65+, studentǝ con libretto digitale
di Damien Odoul, Francia 2020, 96’
di Felicia Pride, USA 2020, 14’.
PREMIÈRE ITALIANA
di Gianluca Matarrese, Italia/Francia, 100’
ANCHE CINEMA | Corso Italia 112 | Bari
Ticket 10 euro
ridotto 8 euro per per Big Lovers (donatori e donatrici), associazioni partner, 65+, studentǝ con libretto digitale
dj-set
CLOSING PARTY
Botteghino ANCHE CINEMA
+39 333 907 2419