Ideato e curato da Pamela Diamante
in coproduzione con Spazio Murat
04.11.2024 ⎯ h 11
Biblioteca Metropolitana “De Gemmis”
Str. Lamberti, 3 – Bari
Una giornata di approfondimento sulle pratiche artistiche del collettivo artistico DEMOCRACIA in dialogo con Giuliana Schiavone, storica dell’arte, curatrice indipendente, docente, ricercatrice in Studi Interdisciplinari di Genere presso la Universidad de Alcalá de Henares (Madrid).
DEMOCRACIA, collettivo aperto fondato a Madrid nel 2006, mira a focalizzare la produzione artistica sulla collettività, il dissenso e il conflitto. Il lavoro di DEMOCRACIA è caratterizzato da interventi sociali e dall’uso dell’apparato della propaganda per politicizzare spazi e situazioni. Le istanze del collettivo si esprimono tramite forme che sovvertono e riposizionano il materiale estetico e la retorica testuale delle culture politiche occidentali. Così facendo, la pratica artistica muove una critica alle istituzioni, ai sistemi e alle convenzioni sociali, politiche ed economiche. DEMOCRACIA ha esposto in mostre personali presso istituzioni e centri d’arte come Prometeogallery a Milano (2023), La Panera a Lleida, Spagna (2019), Station Museum of Contemporary Art a Houston, USA (2019), Rua Red a Dublino (2018), Arts Santa Mònica a Barcellona (2015), Frankfurter Kunstverein a Francoforte (2013), Hirshhorn Museum, Washington DC (2012), e ha partecipato, fra le altre, alle Biennali di Varsavia (2020), Istanbul (2020), Lubiana (2013), Stati Uniti (2012), L’Avana (2009), Taipei, Taiwan (2008) e Göteborg, Svezia (2007).
INGRESSO LIBERO
05.11.2024 ⎯ h 19
Spazio Murat
Piazza del Ferrarese, 1 – Bari
In coproduzione con SPAZIO MURAT, BIG – Bari International Gender festival presenta Enjoy the collapse, mostra personale del collettivo Democracia, collettivo aperto in cui convergono attivistə e artistə. Il progetto espositivo si articola attraverso diverse forme d’azione, concepite come mezzi espressivi per far performare il corpo sociale in spazi pubblici. È il caso di Order, opera video strutturata in tre atti come un dramma lirico, che vede in Act I, Eat the rich/Kill the poor la partecipazione dei New Black Panther di Houston esibire, in una manifestazione armata, una serie di slogan come costruzione poetica. In Welfare State, Democracia documenta e rielabora la demolizione di El Salobral, la più grande bidonville europea che sorgeva a sud di Madrid: come in un grande show, in quest’opera video il pubblico istiga le ruspe alla distruzione totale. Nel libro Contra la Democracia, scritto sotto il nome di Grupos Anarquistas Coordinados, invece, emerge un’analisi della democrazia come espressione del sistema di dominio: secondo la Audiencia Nacional spagnola, il possesso di questo libro è segno di appartenenza a un’organizzazione terroristica. Includendo, infine, la curatela fra le varie declinazioni delle proprie pratiche artistiche, il collettivo Democracia ha scelto di invitare a Enjoy the collapse l’artista spagnola Núria Güell, il cui lavoro è uno strumento di denuncia sociale per sfidare le strutture di potere e le norme morali stabilite, sfiorando spesso il limite della legalità.
La mostra Enjoy the collapse sarà visitabile dal 6 al 22 novembre, nei seguenti orari:
martedì-sabato: dalle ore 10.00 alle 20.00
Domenica e lunedì: chiuso
Ticket al botteghino di Spazio Murat
Per tutta la durata della mostra sarà presente una selezione di libri per approfondimenti tematici e teorici a cura di Luca Musacchio.