14 Ott Hamlet solo – Fondazione Lenz
In programma l’11 novembre al BiG 2023
–––
In attesa di poter svelare il programma completo del BiG – Bari International Gender festival 2023, continuiamo con le anticipazioni.
L’11 novembre, presso la Chiesa di San Gaetano, la Fondazione Lenz porta in scena Hamlet Solo, tratto dalla pièce sheakesperiana.
Protagonista di questo ritratto tragico sull’esistenza umana è Barbara Voghera, attrice sensibile con Sindrome di Down e storica interprete delle varie stesure dell’Hamlet fin dal 1999. Il suo corpo è capace di incarnare le parole shakespeariane in un’oscillazione esponenziale tra perdita e ritrovamento del senso. In questo Hamlet Solo si esplicita un dispositivo drammatico che rivela la natura orfana di Amleto, la sua inevitabile e assoluta solitudine scenica ed esistenziale. In un attraversamento senza respiro del testo, l’attrice implode dentro gli altri personaggi, unico strumento ‘vivo’ di una partitura visiva di spettri. I dialoghi con Orazio, la Regina, il Fantasma del Padre, Guild and Rose, gli Attori, i Becchini, Re Claudio vengono inflessi nell’unico duello eroico possibile, quello dell’attore con sé stesso.
I progetti di creazione performativa contemporanea di Fondazione Lenz sono il risultato artistico di un approfondito lavoro di ricerca visiva, filmica, spaziale, drammaturgica e sonora. In una convergenza estetica tra fedeltà esegetica alla parola del testo, radicalità visiva della creazione filmica, originalità ed estremismo concettuale dell’installazione artistica, l’opera di Lenz riscrive, in segniche visionarie, tensioni filosofiche e inquietudini estetiche della contemporaneità.
Fondazione Lenz – HAMLET SOLO
con Barbara Voghera
11 NOVEMBRE 2023 | ore 20,00
Chiesa di San Gaetano | Strada S. Gaetano, 19 • Bari
Prevendite a ottobre su DICE
#BIGDREAM
Il BiG – Bari international gender festival è un progetto di Cooperativa Sociale AL.I.C.E. Onlus, FUS Ministero della Cultura, Regione Puglia – Assessorato alla cultura, Teatro Pubblico Pugliese, Comune di Bari