© Copyright by BIGff | All rights reserved

PianetaBIG 2020 / MADAME di Stéphane Riethauser

In attesa di svelarvi il programma completo dell’edizione 2020 del Bari International Gender Film Festival #PianetaBIG, in streaming su MyMovies dal 4 al 12 dicembre, siamo felici di condividere qualche assaggio in anteprima.

Fra i film che vedremo nelle giornate del festival c’è Madame di Stéphane Riethauser, documentario presentato al Festival di Locarno nel 2019, è un doppio ritratto che lega la vita del regista a quella di sua nonna, l’amata “Madame”.

Stéphane cresce in una famiglia della borghesia ginevrina conservatrice, militare e sessista e tenta negli anni di aderire al ruolo di maschio eterosessuale che il suo genere biologico pare affidargli. Ci riesce con grandi difficoltà fino al suo coming out che avviene durante gli anni universitari in America grazie ad una figura determinante nella sua vita, l’adorata nonna, Caroline. Donna coraggiosa che agli inizi del XX secolo afferma la propria libertà divorziando dal marito e dando vita ad una fiorente azienda, diventa per suo nipote un punto di riferimento per la sua autodeterminazione sessuale e personale

Madame è un diario intimo che attraverso super 8, registrazioni telefoniche (commovente ascoltare la voce della nonna) e fotografie di famiglia ricostruisce la storia di un grande affetto ma anche di due lotte che s’intersecano: quella del regista e di tutta la comunità lgbtq+ e quella della nonna e di tutte le donne che non accettano il sistema patriarcale.

MADAME

Regia Stéphane Riethauser Sceneggiatura Stéphane Riethauser Produzione Stéphane Riethauser/Lambda Prod Montaggio Natali Barrey Svizzera 2019, documentario, 94’

Disponibile per 48h sulla piattaforma MyMovies da martedì 8 dicembre alle ore 20.

Se vuoi conoscere questa e altre storie

Tutti i film con un unico accredito a soli € 14,90



);