© Copyright by BIGff | All rights reserved

MiniBIG

Incontro con adolescenti a cura di Articolo12

26 novembre 2024 ⎯ h 9-13

MultiCinema Galleria
Corso Italia, 15 G – Bari

Il MiniBIG porta ancora una volta sullo schermo e al centro del dibattito del BIG bambinə e adolescenti, con le loro esperienze, opinioni e valori. Nella prospettiva intersezionale che caratterizza il festival, le adolescenze nel cuore di questa edizione saranno quelle che incontrano (e si scontrano con) i problemi della società, creati dalle generazioni precedenti, a cui le/i più piccolə devono far fronte, in quanto membri attivi delle comunità in cui vivono.

Cosa vuol dire essere adolescente in una zona di occupazione militare? Cosa vuole dire essere unə bambinə che guarda al proprio futuro segnato dal cambiamento climatico? Cosa significa essere una ragazza in un movimento politico dominato da adulti? Cosa vuol dire partecipare politicamente senza avere il diritto al voto?

Cosa vuol dire essere adolescenti in lotta per creare un mondo migliore?

Durante il MiniBIG saranno proiettati i seguenti cortometraggi, selezionati con il supporto di Domenico Centrone, filmmaker e formatore:

⎯ Palestine Islands di Nour Ben Salem e Julien Menanteau (FRA/JOR, 2023, 22”)

Maha è una degli ultimi figli della generazione dei rifugiati palestinesi nel campo di Balata. Quando il nonno cieco si ammala, escogita un piano folle: fargli credere che un ritorno in patria è possibile.

⎯ Away di Ruslan Fedotov (BEL/HUN, 2022, 28′)

Un ritratto straziante dei rifugiati ucraini di 16 anni Andrey e Alisa, che danno una mano in una scuola per bambini rifugiati a Budapest. Andrey chiede ai bambini di disegnare qualcosa delle loro case in Ucraina. Quali cose belle riescono a ricordare? Fa l’esempio del frutteto di ciliegie di suo nonno. I bambini usano un vocabolario adulto e provocatorio per descrivere le loro esperienze di guerra. Un bambino esamina seriamente una serie di strategie di battaglia e una bambina fornisce un vivido resoconto di un attacco missilistico.

⎯ Pacifico Oscuro di Camila Beltrán (COL, 2023, 11’)

Tanto tempo fa, sulla costa pacifica della Colombia, le donne erano solite stringere patti con le forze mistiche per padroneggiare l’arte del canto. Ma a poco a poco, tutta questa conoscenza che abbiamo appreso dai nostri antenati è stata dimenticata. Da allora, abbiamo sentito che manca qualcosa.

L’evento è curato da Articolo12 Soc. Coop. di Servizi.

Le proiezioni sono aperte e gratuite per tutte le classi prime delle scuole secondarie di secondo grado di Bari e provincia.

Per prenotare la propria classe, è necessario inviare una mail a Maria Rosaria Centrone, Presidente, Articolo12: maria.centrone@articolo12.org

);