03 Dic PianetaBIG 2020 / Cocoon di Leoni Krippendorff
Presentato in anteprima mondiale nella sezione Generation della Berlinale 2020, Cocoon di Leoni Krippendorff è un racconto urbano sull’educazione sentimentale di una teenager.
Disponibile sulla piattaforma MyMovies per 48h a partire dalle 21,00 di martedì 8 dicembre.
Cocoon di Leoni Krippendorff
Nora, quattordicenne berlinese e sua sorella Jule, hanno una madre alcolizzata che si occupa poco di loro. Le due, in compagnia di Aylin, migliore amica di Jule, attraversano una delle estati più calde che Berlino abbia mai registrato. Tra chiacchiere e gossip, drink e giri di spinelli, incontri vari e sempre connesse virtualmente, vivono spensierate. Nora tenta di stare al passo con le ragazze più grandi ma stenta a rilassarsi. L’arrivo del menarca nel bagno della scuola è inaspettato e sarà Romy, una studentessa mascolina e pragmatica ad aiutarla per poi passare insieme ore felici.
Al suo secondo lungometraggio la regista berlinese Leonie Krippendorff riesce a disegnare con delicatezza e ironia le ansie e le inquietudini che attraversano l’adolescenza al passaggio nell’età adulta ma senza stringere il campo sulla questione dell’identità sessuale. Interessante l’ampia visione su un periodo della vita in cui l’esperire per riconoscersi e affermarsi pare essere l’unica e vitale via.
Regia Leonie Krippendorff sceneggiatura Leonie Krippendorff produzione Jost Hering Filme fotografia Martin Neumeyer scenografia Josefine Lindner montaggio Emma Graef montaggio sonoro Christoph Walter musica Maya Postepski Cast Lena Urzendowsky (Nora) Jella Haase (Romy) Lena Klenke (Jule) Elina Vildanova (Aylin) Germania 2020, film, 95’
In streaming per 48h sulla piattaforma MyMovies a partire da martedì 8 dicembre alle 21,00
Tutti i film con un unico accredito a soli € 14,90
Se ti va, puoi ancora sostenere il BIG – Bari International Gender film festival con una donazione